Spotlight On Writers
Maurizio Ricci
- Where, do you hail from?
Sono del Sud Italia, più precisamente di Bari, capoluogo di una terra magica chiamata Puglia!
- What is the greatest thing about the place you call home?
C’è solo un posto che chiamo “casa” e quel posto sono io. E dentro questa casa l’arte, il mistero, la natura, la poesia e
l’amore per la vita sono le cose che cerco di non far mancare mai, né a me e né ai miei ospiti. Ovunque io sia porto con me questa casa e il desiderio di nuove avventure e la voglia di andare alla ricerca di altre emozioni da aggiungere al mio arredo. La cosa migliore di questo posto dunque sono io, con le mie passioni e i miei tormenti.
- What turns you on creatively?
Il passato. Sapere di non poter rivivere il passato è frustrante ma allo stesso tempo mi eccita l’idea che un tempo qualcuno abbia vissuto proprio come sto vivendo io in questo preciso istante. Sembra assurdo eppure non riesco a smettere di pensare al passato, non solo quello mio ma anche quello dell’umanità intera. E ciò che mi eccita di più è pensare che un giorno, fra duecento o trecento anni, chissà, qualcuno potrebbe leggere queste mie parole e provare la stessa sensazione che provo io quando rileggo un fatto storico o un verso della Divina Commedia. Non è solo una questione prettamente nostalgica che riguarda la mia vita, è estasiarsi dinanzi allo scorrere del tempo e delle persone di altre epoche; è cercare di rivivere i loro costumi, i loro pensieri, le loro parole, le loro
emozioni. Il passato mi eccita ed è ciò che più mi spinge a lasciare un verso, un mio ricordo. Qualcuno leggerà un giorno, ed allora quel qualcuno renderà il mio presente ancora vivo, vivo in eterno.
- What is your favorite word, and can you use it in a poetic sentence?
Ci sono tante parole che mi piacciono e che uso frequentemente. Non credo di averne una che preferisco ma se proprio devo allora, da buon italiano, dico: “Amore”. Può sembrare una parola banale e scontata, soprattutto quando si parla di poesia, ma posso assicurare che sono pochi quelli che riescono ad usarla nel modo giusto. Al
Sommo Poeta Dante Alighieri riusciva in maniera “divina”: “Amor, ch’a nullo amato amar perdona”; “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.
- What is your pet peeve?
Tutto ciò che opprime, che ostacola il mio senso di libertà. Non riesco a fare cose contro la mia volontà, a parte la poesia, quella è l’unica tortura a cui sono condannato per il resto dei miei giorni.
- What defines Maurizio Ricci?
Maurizio è “uno, nessuno, centomila”, citando Pirandello. Maurizio è uno che scrive poesie e crede di provenire da un altro mondo, ma è anche una persona del “popolo”, molto attaccato alla sua terra e alle sue origini. Maurizio è uno che scrive cose “strane” come “Romansìa – Verso la Poesia del Romanzo”, ma è anche uno studente di archeologia. Maurizio vorrebbe cambiare il mondo ma dopotutto è solo un bohemien, o meglio un “gitano”. Come si può definire una persona così? Oggi chiamatemi Maurizio, domani chissà…
- Lettera Dal 2018 - September 30, 2018
- Piove Ma Non Sei Tu - March 8, 2018
- Lettera Dal 2017 - October 15, 2017